Un asset digitale immutabile che replica le informazioni contenute nell’attestato di formazione e ne garantisce l'autenticità.
Scroll
Phone
SOC Digital Twin riproduce digitalmente le informazioni contenute nell'attestato di formazione, garantendo la conformità alle normative vigenti, inclusi gli aggiornamenti più recenti dell'Accordo Stato Regioni in materia di sicurezza sul lavoro.
SOC Digital Twin garantisce l'autenticità della formazione tutelando al contempo la privacy del lavoratore. I dati sensibili dei lavoratori vengono criptati o non vengono condivisi, assicurando il totale rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
SOC Digital Twin è sviluppato sulla rete italiana Algorand, la prima blockchain al mondo certificata carbon-neutral. La digitalizzazione promuove un futuro senza carta, offrendo strumenti più efficienti per la verifica e contribuendo a ridurre l'impatto ambientale delle operazioni aziendali.
SOC Digital Twin si può integrare con sistemi amministrativi pubblici o privati, assicurando massima flessibilità e adattabilità ai flussi operativi esistenti delle aziende. SOC Digital Twin non è legato alla vita dell’Ente di Formazione o Azienda che lo ha creato, è un asset vive di vita propria.
Offri una soluzione di verifica indipendente, minimizzando il rischio di falsificazioni e manomissioni dei certificati
Riduci l’errore umano automatizzando l’emissione dei certificati e rendendo quelli scaduti non più verificabili
Dimostra il tuo impegno verso l’ambiente, eliminando l’uso di carta e optando per certificati digitali
Aumenta la tua visibilità e reputazione, utilizzando la differenziazione come leva competitiva per accedere a nuovi mercati o aumentare il prezzo dei tuoi servizi
Facilita la verifica delle competenze del personale senza impiegare risorse amministrative, grazie alla gestione digitale dei certificati
Riduci le risorse necessarie per la gestione degli attestati e delle scadenze, monitorando automaticamente la formazione dei dipendenti
Riduci la stampa dei certificati, grazie alla versione digitale e alla replica su blockchain per garantire sicurezza e sostenibilità
Migliora la tua reputazione aziendale, promuovendo pratiche digitali sostenibli e conformi alle normative
Ricevi notifica ed esprimi consenso di ricezione delle formazioni a tuo nome
Verifica e permetti la verifica delle tue competenze acquisite in modo inequivocabile e sicuro
Ottieni il possesso dei tuoi attestati formativi in formato digitale in un unico luogo digitale, con accesso semplificato e sempre a disposizione
Tieni traccia dei tuoi progressi e migliora la tua occupabilità partecipando a iniziative di gamification a livello nazionale
Esperti Tech al servizio del mondo Safety
I nostri partners
La tecnologia più simile sono gli Open Badges, ma SOC Digital Twin è più intelligente: abbiamo costruito un Asset Digitale compliant by design che tramite un meccanismo innovativo a duplice firma, rappresenta in maniera univoca, non falsificabile e non trasferibile una conoscenza/ competenza/ qualifica che si è acquisita attraverso un'attività formativa. Tale rappresentazione digitale può essere identificata, verificata e programmata ad attivarsi davanti a sistemi di gestione e monitoraggio terzi, sistemi IoT e macchinari industriali, per garantire automazioni efficienti, maggiore trasparenza e sicurezza sui posti di lavoro.
Ci proponiamo per diventare uno standard tecnologico - di attestazione e verifica - della formazione sulla sicurezza, che facilita le interazioni con macchine e applicazioni terze, per un ambiente di lavoro più sicuro. La startup è nata dietro la visione di Gabriele Mascaro, responsabile sicurezza e prevenzione da 15 anni, che ha saputo disegnare in unico prodotto una serie di soluzioni per molteplici problemi del settore della formazione sulla sicurezza, abilitando un cambio di prospettiva per Lavoratori, Aziende e Enti di formazione, a scegliere la sicurezza come un investimento, non come un costo da minimizzare.
La formazione tokenizzata utilizza la tecnologia blockchain per digitalizzare e certificare i percorsi formativi. Questo approccio offre maggiore sicurezza, riduce il rischio di frodi per Aziende ed Enti di Formazione e semplifica la verifica dei certificati da parte delle Autorità di monitoraggio, contribuendo a creare ambienti di lavoro più sicuri.
Enti di Formazione: subiscono l’effetto di modifica e moltiplicazione dei propri attestati in pdf o cartacei, con conseguenti danni reputazionali e perdite di business. Sistemi di verifica tramite QR code a database gestiti da loro non risolvono il problema.
Lavoratori: sono stati +700K gli infortuni sul lavoro nel 2022, secondo Inail. Talvolta i lavoratori non sono consapevoli della formazione erogata a loro nome; talvolta i lavoratori non hanno accesso ai propri attestati di formazione.
Aziende: elevati costi indiretti della formazione (costo formazione, costo cedolino, costo opportunità del lavoratore, risorse umane dedicate alla gestione degli attestati); difficoltà nella pianificazione delle attività formative; difficoltà nel monitorare le qualifiche della forza lavoro da assumere; gestione manuale e cartacea degli attestati. Secondo la Corte dei Conti, 9 Aziende indagate su 10 dove sono occorsi incidenti sul lavoro sono risultate irregolari.
Le aziende possono trarre vantaggio dall'adozione della formazione tokenizzata attraverso la riduzione dei costi associati alla gestione e monitoraggio dei certificati (automazione attraverso i metadati del gemello digitale), una maggiore facilità nel verificare l'autenticità e la validità delle qualifiche dei lavoratori e garantendo la conformità alle normative sulla sicurezza sul lavoro. In futuro le Aziende saranno in grado di assumere lavoratori già formati e riscattare la formazione autenticata, riducendo i costi. Oggi, le Assicurazioni hanno il problema di non riuscire a verificare l’autenticità della formazione in autonomia e potrebbero preferire le formazioni con time-stamp autenticato, applicando uno sconto sul premio assicurativo alle Aziende trasparenti.
Gli Enti di formazione pagano per il servizio di protezione. Sarà scelta dell’Ente di formazione di ribaltare o meno il costo sull’Azienda. Il costo si aggira intorno al 2% del prezzo di vendita della formazione per persona, circa €1 per corsi generali. Safety on Chain, tramite il supporto dei propri investitori è disposta ad offrire “Pacchetti Startup” per Enti di formazione selezionati, in cui coprirà tutti i costi operativi del servizio.
SOC mira a promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro e un modello di consumo e produzione sostenibile. In particolare la soluzione contribuisce ai seguenti obiettivi SDGs:
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica: SOC promuove la sicurezza e la protezione dei lavoratori, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sicuro e a sostenere la crescita economica delle imprese.
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili: Eliminando i certificati cartacei e digitalizzando i processi, riduciamo il consumo di risorse e carta, contribuendo a un modello di produzione più sostenibile.